Da ieri c’è la Mafia

processo-la-svolta-imperia

Dopo poco meno di dieci mesi (prima udienza il 19 dicembre 2013) ecco arrivare le sentenze di primo grado del processo “La Svolta”, il primo in provincia di Imperia per 416 bis dal 1992.

36 persone imputate, 27 condannate e 200 anni di carcere circa (16 al capobastone Giuseppe Marcianò). Assolti dal reato di concorso esterno in associazione mafiosa l’ex sindaco di Ventimiglia Gaetano Scullino e il city manager Marco Prestileo.

Quel che è certo è che da amministratori pubblici che si dicono legati intimamente al loro territorio e vicini ai bisogni della loro comunità ci saremmo aspettati un maggiore controllo o quanto meno una più rapida presa di coscienza del problema criminalità a ponente.

Ma accontentiamoci, in fondo da noi la mafia c’è solo da ieri! Il difficile viene adesso.


Dal Secolo XIX – di Paolo Isaia

La sentenza del Tribunale di Imperia mette un primo punto fermo sull’esistenza della criminalità organizzata in questo lembo di Liguria.

Esistenza rimarcata con decisione dall’allora procuratore di Sanremo Roberto Cavallone, il primo a portare a processo proprio il clan Pellegrino-Barilaro per il caso delle minacce agli ex assessori di Bordighera, con il metodo mafioso. Vi fu un’assoluzione, ma non la resa della Procura e dei carabinieri, che negli ultimi anni hanno tessuto la loro rete attorno alla ’ndrangheta nell’estremo Ponente.

Prima con l’indagine “Spiga” – spaccio, usura e armi – poi con l’operazione “La Svolta”. Fino a quella relazione firmata dal capitano Sergio Pizziconi, comandante del nucleo investigativo del comando provinciale -e testimone al processo assieme ai suoi uomini – che ha rappresenta l’atto di accusa decisivo contro i Marcianò, i Pellegrino, i Barilaro, Palamara, Gallotta e gli altri condannati per 461 bis.

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO

Leggi anche il commento alla sentenza di Christian Abbondanza Leggi anche il commento alla sentenza di Marco Ballestra
Dopo aver letto questo post mi sento?
  • Entusiasta
  • Soddisfatto
  • Divertito
  • Indifferente
  • Deluso
  • Arrabbiato

Condividi questo articolo:


banner-pirl-harbor-diano-marina

Commenta l'articolo

  • WordPress
  • Facebook

4 commenti su “Da ieri c’è la Mafia

  1. Doctor Who

    cavolo non mi ero preparato. potrei avere ancora qualche giorno? mi avevano detto per fine mese :)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>