Villa Scarsella

scuola-villa-scarsella-diano-marina

Villa Scarsella. Anticamente fu un convento dei frati Domenicani, costruito nel XVI secolo, lungo la strada che conduce a Diano Castello. A seguito dell’invasione napoleonica nel 1798 furono soppressi gli ordini monastici, pertanto il convento fu dapprima soppresso e in seguito venduto. Durante gli anni del Ventennio l’immobile fu sede della Colonia Marina di Alessandria “Dalmazio Birago” – (Ente Opere Assistenziali). Acquistato dalla famiglia Roggeri l’immobile fu trasformato in una villa nobiliare. Dagli anni settanta è sede di una scuola primaria statale.

villa scarsella diano marinaEcco tutto quello che la rete sa di Villa Scarsella, un edificio che Wikipedia definisce “architettura civile” ma poco promossa sul web se si escludono i comunicati stampa inerenti eventi mondani che ivi si svolgono. Saggi di balli del qua qua, sfilate di panettieri, concertini di piffero e chi più ne ha più ne metta.

Ma Villa Scarsella è anche sede della scuola elementare, aperta dalle ore 8.30 alle ore 16.30, dal lunedì al venerdì. Un ex convento del XVI secolo dagli anni settanta sede di una scuola primaria statale.

Il problema è che Villa Scarsella non potrebbe ospitare una scuola primaria statale, non è a norma di legge. Una trappola per topi tra le palme ornamentali. Classi arrangiate nel sottotetto e servizi antincendio improvvisati.

Ma le famiglie si fidano e questo è l’importante… anche perchè qualche mese fa l’amministrazione, sollecitata dagli stessi genitori preoccupati, in un incontro in pompa magna, aveva rassicurato tutti ribadendo la ferma volontà di adeguare la struttura.

Ma come spesso succede a Diano Marina, cittadina governata da amministratori “troppo avanti”, i soldi vengono si spesi… ma per altro, per progetti di più ampio respiro, opere a lungo termine, proiettate nel futuro (rifare due volte un sottopasso o pagare i danni morali alla Bozzano ad esempio).

Perchè gli amministratori dianesi sono lungimiranti e, dovesse succedere l’irreparabile, hanno già il coccodrillo pronto… Angelino è pure giornalista!

Dopo aver letto questo post mi sento?
  • Entusiasta
  • Soddisfatto
  • Divertito
  • Indifferente
  • Deluso
  • Arrabbiato

Condividi questo articolo:


banner-pirl-harbor-diano-marina

Commenta l'articolo

  • WordPress
  • Facebook

7 commenti su “Villa Scarsella

  1. NIME

    i dianesi? gira per diano e ascolta. non si parla di nulla, il dianese è indifferente, parla di calcio e grande fratello, sogna di diventare la rimini ligure e non si rende conto di favorire un sistema autodistruttivo.

  2. Cristiano

    L’opposizione non è mai esistita a diano marina, tutto va bene basta che “se magna”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>