Franco Ferrero

franco-ferrero-cervo-ligure-museo

Una settimana fa ci lasciava Franco Ferrero, 69 anni, un personaggio simbolo di Cervo. Giornalista, autore di volumi dedicati alla storia e all’arte, Direttore dell’Azienda di Soggiorno, Ferrero è stato tra i primi a lanciare il Festival internazionale di Musica da Camera di Cervo ed il Museo Etnografico del Ponente Ligure al Castello dei Clavesana.

Riportiamo un breve ricordo di Franco scritto dall’amica Lula e pubblicato su “La Stampa” del 29 Maggio 2007.

Se penso a te, rivedo una presenza forte fatta almeno di due nature una fisica: l’altezza, il portamento,l’incedere morbido e nello stesso tempo sicuro,i tuoi capelli che mi trasmettevano un sapore d’altri tempi, gli occhi un po’ sornioni che si illuminavano ogniqualvolta sorridevi e mi sembra di vederli, con la loro luce mi incoraggiavano a osare, a buttarmi in questa vita e a non temere.

Le tue mani mi fanno subito ricordare la tua alta natura intellettuale, il tuo modo di scrivere così veloce, pregnante, intenso; tale, era anche il tuo approccio alla vita, alle piccole cose di tutti i giorni, a quel tuo modo particolare di esserci sempre, di sentire i bisogni degli altri, di vivere intensamente i sentimenti e le perone che hai amato e che ti hanno amato, il tuo modo di essere fortemente radicato alla vita, ai valori umani, quelli veri e alla instancabile difesa per l’uomo e per le cose autentiche. Quando ho avuto bisogno di te, con le tue parole,ci sei sempre stato nei bei pomeriggi trascorsi insieme a scrivere al Castello.

E quando passerò di lì, guarderò ancora se ci sarà la porta aperta e se ti scorgerò, con i tuoi capelli medievali, allora saprò che ci sei sempre e che potrò venire da te. Quello che il cuore ha dato al cuore rimane sempre. Grazie, Franco. di Francesca Rotta Gentile

Dopo aver letto questo post mi sento?
  • Entusiasta
  • Soddisfatto
  • Divertito
  • Indifferente
  • Deluso
  • Arrabbiato

Condividi questo articolo:


banner-pirl-harbor-diano-marina

Commenta l'articolo

  • WordPress
  • Facebook

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>