Circolo della Libertà

circolo-della-libertà-michela-brambilla

Il “Circolo” di Forza Italia inaugura una nuova sede a San Remo. Questo strumento di aggregazione patrocinato da Marcello Dell’Utri e gioiosamente ribattezzato da Berlusconi “Circolo della Libertà” sembra abbia vita prosperosa nella nostra zona.

Infatti la sede di Sanremo, si aggiunge a quella già esistente ad Imperia. Nell’idea di Dell’Utri questi circoli contribuiscono allo sviluppo ed alla diffusione della cultura liberale.

Dalla fondazione nel 1999 della sede storica di via Marina a Milano, sono sorti ad oggi in tutta Italia oltre novanta Circoli, che rappresentano una realtà radicata sul territorio. Ora in maniera assolutamente personale mi sento di sostenere un “sano” solipsismo, piuttosto che abbandonarmi ad un “malsano” spirito di aggregazione a tale progetto. Non è questa la sede per ricostruire il passato, politico e non, di Marcello Dell’Utri.

Le informazioni in questo senso non mancano, a partire dalla sentenza emessa dai giudici di Palermo, che peraltro indicano Dell’Utri come mediatore tra gli interessi di Cosa Nostra e Silvio Berlusconi, reperibile qui. Questa ritengo invece sia una sede più adatta a “giocare” con le parole. Giochiamo allora con la retorica, “Onorevole Dell’Utri”, fascino degli ossimori. Giochiamo con il “disgustoso piacere” della vita, con la “lucida follia” del mondo, con le “urla silenziose” dei frustrati e con il “silenzio assordante” di alcune menti. Sono sempre stato attratto dal senso implicito che suggeriscono le parole, come se disegnassero un cammino latente di incontri e casualità.

Infatti non ho potuto evitare che mi sfuggisse un sorriso nell’apprendere che anche a Sanremo, come ad Imperia, sarà il Gruppo BIANCAMANO dei fratelli Pizzimbone, proprietari della DISCARICA di Ponticelli e soci di Eco Imperia a promuovere il nuovo Circolo della Libertà…

Dopo aver letto questo post mi sento?
  • Entusiasta
  • Soddisfatto
  • Divertito
  • Indifferente
  • Deluso
  • Arrabbiato

Condividi questo articolo:


banner-pirl-harbor-diano-marina

Commenta l'articolo

  • WordPress
  • Facebook

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>